ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell'energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un'autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Funzioni svolte armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.
Le funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, sono state attribuite ad ARERA con la legge 27 dicembre 2017, n. 205.
In questa pagina del nostro sito internet trovate eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
Deliberazione 31 ottobre 2019 n.444/2019/R/RIF.
Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti
ADEMPIMENTI ESA-Com Spa