• 800 98 37 37 segnalazioni raccolta rifiuti
ESA-Com raggiunge il massimo livello nel rating di legalità: attribuite tre stelle da AGCM
 

Nogara (VR), 4 dicembre 2025 - ESA-Com S.p.A., azienda che opera nell’ambito dei servizi ambientali, con riferimento alle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani (RSU)  nel territorio che comprende 25 comuni della cintura della Bassa Veronese, raggiunge il livello più alto previsto dal rating di legalità. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), a seguito della richiesta di revisione presentata dall’azienda, ha deliberato l’incremento del rating fino a tre stelle, il punteggio massimo attribuibile. La nota è arrivata ieri in azienda, a seguito di una determinazione del 2 dicembre u.s.

Il riconoscimento arriva al termine di un percorso di consolidamento che negli anni ha visto ESA-Com lavorare in modo strutturato su organizzazione interna, regole e procedure, tracciabilità dei processi e attenzione costante alla trasparenza. L’aggiornamento del rating fotografa, in modo misurabile, l’impegno dell’azienda nel mantenere standard elevati di correttezza gestionale e affidabilità, aspetti che, per una società che opera nel servizio pubblico ambientale, rappresentano un valore concreto per Comuni soci, cittadini e stakeholder.

Il rating di legalità, rilasciato dall’AGCM, è uno strumento che valorizza le imprese che dimostrano di operare secondo requisiti di legalità, integrità e responsabilità. Il punteggio si esprime in “stellette” e può crescere fino a tre stelle: il traguardo delle tre stelle indica il raggiungimento del livello più alto previsto dal sistema di valutazione.

Per ESA-Com questo risultato assume un significato ancora più distintivo anche nel contesto territoriale. In Veneto, l’azienda sottolinea di essere l’unica realtà che svolge servizio pubblico di raccolta e trasporto RSU in possesso del rating di legalità: un primato che conferma la volontà di mantenersi un passo avanti, investendo con continuità su qualità dei presìdi interni, governance e cultura organizzativa.

«Il conseguimento della terza stella è un traguardo che ci rende orgogliosi e che riconosce un lavoro serio e costante», dichiara Mirko Corrà, Presidente di ESA-Com. «Desidero ringraziare in modo particolare il Direttore, Maurizio Barbati, e tutti i dirigenti, per l’impegno con cui hanno guidato e presidiato il percorso che ci ha permesso di raggiungere questo risultato. È un segnale concreto di solidità e affidabilità verso i Comuni soci, i cittadini e tutti i nostri stakeholder».

Sulla stessa linea Maurizio Barbati, Direttore di ESA-Com, che collega l’ottenimento del massimo punteggio a un percorso costruito nel tempo: «Questo riconoscimento non è un punto d’arrivo, ma una tappa di un cammino iniziato anni fa. ESA-Com ha scelto di crescere lavorando sul miglioramento continuo, rafforzando i presìdi di compliance, rendendo sempre più chiari i processi e investendo su procedure e responsabilità interne. Ottenere il punteggio massimo nel rating di legalità significa dare evidenza, con un indicatore pubblico e autorevole, di un modo di lavorare che punta a qualità, trasparenza e responsabilità».

 

Comunicazione ai sensi dell’art. 7, comma 4, del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 28361 del 28 luglio 2020

Condividi