• 800 98 37 37 segnalazioni raccolta rifiuti

Tariffa Rifiuti (TARI)

 

Di cosa si tratta

La TARI - Tariffa Rifiuti - è stata istituita dall'art. 14 d.l. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, legge 22 dicembre 2011, n. 214 e successivamente modificato dall'art. 1, comma 387, della Legge di Stabilità per il 2012, n. 228/2012.

La TARI entra in vigore dal 1° gennaio 2013 e si sostituisce a "tutti i vigenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria, compresa l'addizionale per l'integrazione dei bilanci degli enti comunali di assistenza" (comma 46).

I commi 8 e 9 del citato articolo 14 d.l. 6/12/11 n. 201, prevedono che il nuovo tributo sia corrisposto in base a tariffa riferita all'anno solare e commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base dei criteri determinati dal D.P.R. 27 aprile 1999 n. 158, recante le norme per l'elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.
 

Come si paga la TARI

L'Ente Gestore (ESA-Com SpA) per i Comuni di Angiari, Casaleone, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Nogara, Palù, Roverchiara, Salizzole, Sorgà, Trevenzuolo e Vigasio, per i quali attualmente gestisce il tributo, emette ruoli con frazionamenti periodici stabiliti dal Comune che comprendono le frazioni della tariffa annualmente determinata.

Il documento viene pagato tramite bollettino postale, in tutti gli uffici postali, oppure tramite RID, per gli utenti che l'hanno attivato con la propria banca.

Eventuali modifiche della situazione anagrafica (variazioni anagrafiche) intervenute in corso d'anno, sono conteggiate all'interno dei periodi di emissione successivi alla data della variazione, mediante conguaglio compensativo.


Il modo più facile, comodo e sicuro per pagare i bollettini con carta di credito aderenti ai circuiti Visa, Mastercard e Maestro.

Clicca qui per accedere al servizio.