• 800 98 37 37 segnalazioni raccolta rifiuti

Tariffa Rifiuti (TARI)

 

Che cos’è la TARI

La TARI - Tariffa Rifiuti - è stata istituita dal Decreto-Legge 6 dicembre 2011, n. 201 - successivamente convertito in legge e modificato - ed è entrata in vigore dal 1° gennaio 2013 sostituendo così tutti i prelievi relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria, compresa l'addizionale per l'integrazione dei bilanci degli enti comunali di assistenza.

Dal 1° gennaio 2019 ESA-Com S.p.A. gestisce la TARI nei comuni per cui eroga i servizi di raccolta e trasporto rifiuti e spazzamento e lavaggio strade.

Gli estremi dell’atto di approvazione della tariffa per l’anno in corso sono:

Atti di Approvazione

 

Se vuoi conoscere il regolamento TARI scarica il documento pdf del tuo comune nel link riportato sotto:

Regolamenti TARI

 Come si calcola

La TARI viene corrisposta in base a una tariffa riferita all'anno solare e commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte.

 

Es: Famiglia di 1 componente con mq.70

Parte fissa €/anno 0.847747                                        59,34

Parte variabile €.mq/anno 17.292275                         17,29

Addizionale Prov.le 5%                                                 3,83

Iva di legge 10%                                                           7,66

                                                                             _______________

TOTALE ANNUO                                                          88,12

 

Per conoscere il numero annuo dei conferimenti massimi inclusi in tariffa e le riduzioni applicabili alle utenze domestiche e non domestiche, seleziona il tuo comune dal link riportato sotto:

Nota Informativa svuotamenti annui per Comune

Richiesta Riduzioni Tariffarie

Per richiedere l’applicazione di una riduzione compila il modulo dedicato scaricabile dalla sezione “Modulistica TARI” all'interno della sezione "Comuni" ed inviacelo attraverso uno dei seguenti canali:

  • per email all’indirizzo info@esacom.it
  • per fax al numero 0442 513563
  • a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)

 

 Modulistica richiesta Riduzioni

Meccanismi di conguaglio

Qualsiasi variazione inserita a gestionale successivamente alla data di elaborazione della fattura con data retroattiva, verrà conguagliata entro l’anno.

 
Modulistica TARI
 
 Clicca qui
 
  

Quando si paga la TARI

Il Regolamento TARI ne prevede il pagamento in 3 rate con scadenza sotto riportate:

Clicca qui

In caso di difficoltà a pagare l'importo del tributo, è possibile richiedere la rateizzazione dell'importo dovuto. Per ulteriori informazioni contattare ESA-Com S.p.A. utilizzando i riferimenti disponibili per le Richieste di informazioni scritte.

Come si paga

Per il pagamento della TARI si deve utilizzare il Bollettino Postale precompilato spedito in allegato al documento di riscossione. Il versamento si effettua con le seguenti modalità:

  • BOLLETTINO POSTALE: pagabile presso qualsiasi ufficio postale e presso le filiali del Banco Popolare di Verona S.G.S.P.
  • SEPA: è possibile domiciliare in via continuativa le fatture del Servizio Raccolta Rifiuti presso la Sua Banca mediante SEPA qui allegato.
  • CARTA DI CREDITO: tramite  il servizio YouPay-Online disponibile sul nostro sito con carta di credito aderenti ai circuiti Visa, Mastercard e Maestro Clicca qui per accedere al servizio
  • LOTTOMATICA: presso gli oltre 50.000 punti vendita LIS PAGA di Lottomatica (ricevitorie, tabaccherie, edicole e bar) si può pagare in modo comodo e veloce. Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate VISA e MasterCard, carte PagoBancomat o contanti.
  • CBILL: accedendo al Suo Internet Banking scegliendo l'Azienda Esa-Com Spa. Codice: 7P578 (se richiesto)

 

Diversamente, e in modo totalmente gratuito, la TARI può essere pagata attraverso l’addebito diretto in conto corrente. Per la domiciliazione bancaria vedi le istruzioni più sotto riportate. 
 

Domiciliazione bancaria

Per richiedere/revocare la domiciliazione bancaria per il pagamento della TARI utilizza il nostro modulo on-line oppure rivolgiti ai nostri Sportelli.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.

 Modulo richiesta/revoca domiciliazione bancaria

  • per email all’indirizzo info@esacom.it
  • per fax al numero 0442 513563
  • a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)

 

Ricezione del documento di riscossione in formato elettronico

Al momento della stipula un contratto per l’attivazione del servizio o anche successivamente alla stipula, l’Utente può richiedere ad ESA-Com S.p.A. di ricevere il documento di riscossione in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica da lui stesso indicato al momento della richiesta.

Questa modalità non prevede costi aggiuntivi e si estende ad altre comunicazioni effettuate agli Utenti quali per esempio:

  • comunicazioni relative a modifiche nelle modalità di raccolta dei rifiuti urbani, nei casi di estensione del servizio di raccolta differenziata e di passaggio da raccolta stradale a raccolta porta a porta
  • modifiche nel calendario della raccolta porta a porta
  • modifiche nella modalità di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade che comportino effetti sui comportamenti degli Utenti, in particolare quando implichino divieti relativi alla viabilità e alla sosta
  • modifiche nel regime di tariffazione del servizio
  • modifica del soggetto che effettua l’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti

 

La richiesta di invio in formato elettronico può essere presentata dall’Utente in ogni momento, sia quando si effettua la stipula del contratto che successivamente. Per attivare o disdire questa modalità di ricezione è necessario compilare i moduli sottostanti e trasmetterli ad ESA-Com S.p.A. attraverso uno dei seguenti canali:

  • per email all’indirizzo info@esacom.it
  • per fax al numero 0442 513563
  • a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)

 

Richiesta invio fatture via email

 

Richieste di rimborso

Per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati e chiederne il rimborso, compila e sottoscrivi il modulo “Rimborsi” scaricabile nella sezione “Modulistica TARI ed invialo ad ESA-Com S.p.A. attraverso i seguenti canali:

  • per email all’indirizzo info@esacom.it
  • per fax al numero 0442 513563
  • a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)

 

Ritardo o omesso pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il termine indicato sul documento, trascorso il quale l’utente dovrà corrispondere un interesse pari al tasso di sconto per i giorni di ritardo. Tale interesse verrà computato sul documento successivo. Fermo restando il diritto del gestore di sospendere il servizio. L’obbligazione per il pagamento del documento sussiste in capo all’intestatario con vincolo di solidarietà fra conviventi o componenti il nucleo familiare.

In caso di mancato pagamento saranno attivate le modalità di recupero previste dal vigente regolamento comunale con aggravio di spese a carico dell’utente inadempiente.

L’obbligazione per il pagamento della tariffa sussiste in capo all’intestatario con vincolo di solidarietà fra conventi o componenti il nucleo familiare.

L’Utente che saldi gli importi dovuti oltre i termini di pagamento previsti, deve comunicare tempestivamente ad ESA-Com S.p.A. l’avvenuto pagamento attraverso i seguenti canali:

  •  per email all’indirizzo info@esacom.it
  • per fax al numero 0442 513563
  • a mano: Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR) * previo appuntamento telefonico al numero 0442/511045 (Int. 3)

 fornendo evidenza del pagamento effettuato.

 

Riscossione Coattiva

La riscossione coattiva è affidata alla società  SORIT S.p.A. - numero verde 800199288 gratuito sia da cellulare sia da telefono fisso attivo da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e  sabato e prefestivi dalle  9.00 alle 13.00.

Sportelli informativi per il pubblico http://www.sorit.it/ita/Contribuenti/Elenco-Sportelli-Sorit

Il contribuente può ottenere informazioni, controllare la propria posizione debitoria e inviare mail o segnalazioni direttamente dal sito http://www.sorit.it/ita/Contribuenti/Accedi-alla-tua-posizione.

“Accedi alla tua posizione” consente al contribuente di agire in autonomia, utilizzando per l’accesso le proprie credenziali indicate negli atti ricevuti da SORIT S.p.A. o facendo nuova richiesta on line, per visualizzare la propria posizione, procedere con i pagamenti e predisporre piani di rientro personalizzati.

 


Il modo più facile, comodo e sicuro per pagare i bollettini con carta di credito aderenti ai circuiti Visa, Mastercard e Maestro.

Clicca qui per accedere al servizio.