• 800 98 37 37 segnalazioni raccolta rifiuti

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

Che cos'è

L'accesso civico "generalizzato" è il diritto di chiunque di richiedere l’accesso ai dati e ai documenti in possesso di ESA-Com SpA che non siano già oggetto di obbligo di pubblicazione allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e deve essere rivolta all’Ufficio che detiene i dati o i documenti. Può essere presentata all'Ufficio Protocollo di ESA-Com S.p.A. SpA tramite:

  • Posta elettronica all'indirizzo info@esacom.it
  • Posta elettronica certificata all'indirizzo esacomspapec@esacom.eu
  • Posta ordinaria indirizzata a ESA-Com Spa - Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR)
  • Fax al n. 0442-513563

In caso di presentazione via posta elettronica, le richieste sono valide:

  • se sono sottoscritte mediante la firma digitale;
  • se il richiedente è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  • se sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità;
  • se sono trasmesse dall'istante o dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione

Che cos'è

L'accesso civico "generalizzato" è il diritto di chiunque di richiedere l’accesso ai dati e ai documenti in possesso di ESA-Com SpA che non siano già oggetto di obbligo di pubblicazione allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e deve essere rivolta all’Ufficio che detiene i dati o i documenti. Può essere presentata all'Ufficio Protocollo di ESA-Com S.p.A. SpA tramite:

  • Posta elettronica all'indirizzo info@esacom.it
  • Posta elettronica certificata all'indirizzo esacomspapec@esacom.eu
  • Posta ordinaria indirizzata a ESA-Com Spa - Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR)
  • Fax al n. 0442-513563

In caso di presentazione via posta elettronica, le richieste sono valide:

  • se sono sottoscritte mediante la firma digitale;
  • se il richiedente è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  • se sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità;
  • se sono trasmesse dall'istante o dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

Registro degli accessi

Fino a Gennaio 2024 non sono pervenute richieste di accesso civico.